VAL PELLICE: Luserna S.G. - Valanza - Chiot la Sella
Partenza: Luserna San Giovanni 455 m
Dislivello: 1600 m
Quota max: 1750 m
Distanza: 42 km
Difficoltà: BC/OC.
Ciclabilità salita: 98%
Ciclabilità discesa: 100%
Cartografia: ASF 9 Bric Bouchet 1:25.000
Aggiornamento: 3 novembre 2009
 
 
 
Lungo anello con bella e gradevole salita da Torre Pellice a Pian Prà, poi salita dura fino al bivio poco prima di raggiungere l'ex rifugio Valanza. Con 5 minuti di bici a spalla si raggiunge la cresta a quota 1750, da dove inizia la discesa, su sentiero impegnativo per pendenza e fondo costellato di radici sporgenti e pietre mobili, da evitare in caso di piogge recenti. Ci si raccorda su strada sterrata che conduce in salita all'alpeggio Chiot la Sella. Si prosegue su strada, in discesa, che si abbandona per una deviazione su sentiero di media difficoltà e pendenza modesta che confluisce sulla sterrata in località Liussa. Poco dopo ancora una deviazione a destra su sentiero facile ma spesso poco ingombro di rami e foglie. Quindi si segue la sterrata che diviene asfalto in località Buffa. Si procede con breve risalita per evitare il primo ponte sul Pellice, al momento inagibile, per poi imboccare una sterrata che conduce in breve al secondo ponte e quindi a Villar Pellice da cui si imbocca lo stradone che si segue fino al punto di partenza.
La traccia parte dal parcheggio nella piazza centrale di Luserna, dove ci sono un paio di bar di riferimento, ma volendo si può evitare un pò di asfalto lasciando le auto a Torre Pellice.
La cartina ASF, scendendo dalla borgata Liussa, mostra alcune varianti possibili, per cercare di ricongiungersi al percorso dell'andata evitando buona parte dello stradone. Queste varianti, di cui una parte addirittura su asfalto, non esistono, e la carta, che trae origine dalle solite IGC, va ritenuta poco affidabile.  
 
Immagini
Scarica la traccia gps in formato gpx