VALLE SUSA - Jovenceaux (TO) - monte Genevris
Partenza: Jovenceaux 1400 m
Dislivello: 1500 m
Quota max: 2540 m
Distanza: 44 km
Difficoltà: MC/MC
Ciclabilità salita: 100% del dislivello
Ciclabilità discesa: 100%
Cartografia: Fraternali 02
Aggiornamento: agosto 2014
 
 
Ennesima variante sul tema della strada militare dell'Assietta, caratterizzata dal bellissimo sentiero Bordin, un vero "relaxing track".
Tracciato per pedalatori, privo di difficoltà tecniche di rilievo, che risulta piuttosto faticoso per lunghezza e dislivello, ma soprattutto per le numerose anche se brevi risalite che caratterizzano la via del ritorno.
Salita classica (piuttosto duretta) nel gran Bosco, fino al col Blegier, poi ancora salita tranquilla, fino al ripidissimo che porta in vetta al monte Genevris. Di lì discesa su cresta (o su strada, a scelta) e poi classico saliscendi sulla strada militare fino al col Basset.
Da qui si tagliano (non obbligatoriamente) i tornanti della strada sterrata fino all'inizio del sentiero Bordin, che risulta una lunga pedalata pressochè in piano. Aggirato il versante sud est del monte Fraiteve si perde un pò di dislivello su una serie di ripide sterrate, poi ci si immette su un collage di facili sentieri (non tutti in discesa) che riportano al punto di partenza. Prestare molta attenzione ai numerosi bivi ad Y, che possono indurre facilmente in errore.
 
 
 
Immagini
Scarica la traccia gps in formato gpx