VALLE MAIRA - Dronero - monte Cornet
Partenza: Dronero 610 m
Dislivello: 1750 m
Quota max: 1950 m
Distanza: 50 km
Difficoltà: BC/BC+
Ciclabilità salita: 92% del dislivello
Ciclabilità discesa: 100%
Cartografia: Provincia di Cuneo - Comunità Montana Valle Maira - Valle Maira 1:25000
Aggiornamento: giugno 2010
 
 
 
Escursione ispirata all'itinerario n.12 del libro di M.Icardi e S.Marino. Da Dronero salita inizialmente su asfalto per poi raggiungere il tracciato del Percorso Occitano che prosegue in salita con rampe a tratti molto ripide. A un certo punto la strada inizia e scendere, fino a raggiungere il santuario di S.Anna di Roccabruna. Si prosegue per breve salita, poi si scende prima su sterrata poi su sentiero divertente, sempre più ripido e tortuoso finchè raggiunge la strada che sale da S.Damiano Macra, e che porta, dopo lunga salita, al colle Birrone. Da qui si segue la strada dei Cannoni, pianeggiante, fino ad incrociare un tratturo sulla sinistra, che si affronta bici in spalla fino al colle di Melle. Ancora breve salita ripida, poi spettacolare tratto in cresta, passando, tra l'altro dalla vetta del monte Cornet. Raggiunto in discesa il colle della Ciabra, ci si immette su un lungo sentiero di media difficoltà, prima pianeggiante, poi più ripido e tortuoso, che porta, con un ultimo tratto di veloce sterrata, nuovamente al santuario di Roccabruna. Si continua a scendere su sentiero scorrevole, che con un ripidone finale conduce in breve allo stradone che riporta al punto di partenza.
Il tratto di portage e il successivo percorso di cresta lo si può evitare, specie in caso di cattivo tempo; proseguendo sulla strada dei Cannoni si arriverà in breve a intercettare a destra il sentiero di discesa, poco prima del colle della Ciabra.
Si può anche effettuare un escursione dal dislivello più contenuto (-550m), partendo direttamente dal santuario di Roccabruna.
 
 
 
Immagini
Scarica la traccia gps in formato gpx