2012
 
 
24 ottobre: Stroppo - Elva
 
 

Forse l'ultima Infrabike, sicuramente l'ultima in montagna, date le previsioni meteo per i prossimi giorni. La giornata inizia male; la panetteria di S.Damiano, appuntamento fisso per gli amanti della focaccia (e non solo), ci dà buca!

Rimediamo in qualche modo ed eccoci alle porte di Stroppo pronti a partire, con una temperatura glaciale.

Dopo una sofferta discesa su statale ed un caffè in quel di Ponte Marmora, si inizia a salire, all'altezza di Prazzo. Finalmente al sole!

Un'altra giornata climaticamente memorabile, con aria pulita e colori brillanti. Chi ha detto che la stagione migliore per la mtb è l'estate?



In località Allemandi la comoda strada lascia il posto al PO (percorso occitano); una bella salita, ma con pendenze da infarto.


Oltrepassiamo il colle di S.Michele e proseguiamo, ora su bellissimo single track prevalentemente in salita, con fondo ottimo ma stretto ed esposto.


Prima di raggiungere Rocca Orsiere si inizia a scendere.

Discesa godibilissima, su fondo buono e non molto difficile.


Raggiungiamo Chiosso, e poi Elva su bitume, dove ci aspetta una lunga pausa svacco al sole.

Si riprende a salire, su sterrata ancora ripidissima.

Per fortuna dura poco, in breve siamo al colle di S.Giovanni, dove riprendiamo fiato (e non solo).

Subito in discesa, quella definitiva.

Dopo un primo tratto con lunghi traversi poco ripidi, si inizia a scendere più decisamente, sempre su stretto sentiero a tornanti, piuttosto facile e decisamente spassoso.





La mulattiera ci catapulta direttamente sulla statale, a breve distanza dalle auto. La locanda "Sorsi e Morsi" (o Morsi e Sorsi?) di Bassura ci accoglie per brindare ad un'altra bellissima gita, che chiude degnamente la stagione alpina 2012!